sembra questo sembra quello...

sembra questo sembra quello...
Una rossa fiamma dalla grande, mobile cresta campeggia nella prima pagina di questo piccolo albo per bambini. Ma si tratta davvero di una fiamma come sembra a prima vista? Basterà girare la pagina per saperlo. E, voltato una terza volta  il foglio, ecco un gran bel fiore giallo sul punto di sbocciare. Però, nella pagina successiva, l’autrice svela che il fiore è in realtà qualcos’altro. E così via fino alla fine dell’albo, quando appaiono due personaggi umani, il primo è rappresentato secondo il comune canone con cui si raffigura ciò che è “buono”; il secondo, invece, è raffigurato con alcuni tratti che, secondo un modo di vedere tanto superficiale quanto diffuso, visione sarebbero caratteristici dei personaggi “cattivi”. Ma il libro - una lunga filastrocca scandita dai magistrali disegni di Maria Enrica Agostinelli -  svela che i luoghi comuni sono solo, appunto, luoghi comuni, non verità vere.
L’apparenza, come insegnava l’antico detto popolare, spesso inganna: “Sembra questo, sembra quello…/ sembra brutto, invece è bello,/ sembra un cesto, ma è un cappello […] L’importante è di capire/ che si può sempre sbagliare/ e che spesso non vuol dire/ quel che sembra e come appare …
In una società che molto sacrifica sull’altare del fatuo e dell’apparenza come la nostra, è bello sorridere ai bimbi leggendo libri come questi, più efficaci certo di molti sermoni. L’autrice, Maria Enrica Agostinelli (1929- 1980) lavorò come grafica pubblicitaria  prima di darsi all’illustrazione per l’infanzia. Negli anni in cui, anche in Italia, attorno ai libri per bambini cominciarono a concentrarsi intelligenze e capacità letterarie e artistiche collaborò, tra gli altri, con Gianni Rodari, illustrando “L’enciclopedia della fiaba”, e con Bruno Munari per la collana “Tantibambini”. Il suo sembra questo sembra quello... appartiene alla categoria dei libri “classici per sempre”.

 

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER