Da libro a film: 5 trasposizioni che hanno fatto la storia

Articolo di: 

Esistono molti film diventati dei veri cult per intere generazioni dei quali forse non tutti sanno che sono tratti da libri. In alcuni casi la fama del film ha superato quella del romanzo che lo ha ispirato, più spesso invece capita che si senta pronunciare la fatidica frase “Ah, ma il libro è tutta un’altra cosa!”. Esistono poi dei casi davvero clamorosi di film riuscitissimi che non si discostano poi molto dai romanzi che li hanno ispirati. Ecco i più celebrati. Aggiungereste qualche titolo? Ne escludereste altri?




▼ Considerato un capolavoro della storia del cinema per la regia di Stanley Kubrick, Arancia meccanica (1971) è tratto dal distopico romanzo omonimo di Anthony Burgess.

▼ Lo sapevate che uno dei film più noti di Alfred Hitchcock, Psycho (1960) , è tratto dal romanzo omonimo pubblicato nel 1959 da Robert Bloch?

▼ Il famoso film di fantascienza del 1982 di Ridley Scott Blade Runner, sì, proprio quello di “Ho visto cose che voi umani...”, è la versione cinematografica del romanzo di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche?.

▼ Nel 1972 Francis Ford Coppola firma il suo capolavoro Il padrino, che dà inizio ad una saga indimenticabile. Il film è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Mario Puzo.

Shining, il film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, è basato sul romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977. Conoscete le differenze tra romanzo e film?



Escludi Ads Google: 
 

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER