I 10 bestseller più bestseller degli ultimi 100 anni

Articolo di: 

Una classifica basata su dati verificabili o perlomeno attendibili che misuri le copie vendute da questo o quel libro prima della seconda metà del XX secolo è un mero esercizio di fantasia, non è plausibile. Per il semplice motivo che NON esistono dati di vendita, sebbene sia ragionevole scommettere sui soliti 4 o 5 titoli tipo Bibbia e dintorni. Ma se parliamo di bestseller contemporanei, la cosa ha un senso. Vediamo quali libri troviamo ai primissimi posti: non tutti sono quelli che vi aspettereste di trovare, garantito!




1. Al primo posto della classifica un libro che ha suscitato feroci polemiche anche a livello teologico.

2. Al secondo posto una storia di ribellione adolescenziale che ha emozionato generazioni di giovani lettori.

3. Al terzo posto il primo capitolo di una saga che ha trasformato una aspirante scrittrice britannica dalla vita infelice in una delle donne più ricche del mondo.

4. Al quarto posto il racconto di un viaggio di iniziazione che ha lanciato la mania della New Age in tutto il mondo.

5. Al quinto posto la più affascinante saga fantasy di tutti i tempi, scritta da uno studioso di letteratura dal cui nessuno si sarebbe aspettato un romanzo simile.

6. Al sesto posto il romanzo erotico che ha turbato milioni di casalinghe facendo loro scoprire il fascino oscuro del BDSM.

7. Al settimo posto una tenera favola ambientata nel deserto del Sahara scritta da un aviatore per fare pace con la moglie dopo un brutto litigio e una separazione.

8. All’ottavo posto il vero pezzo di bravura di un romanziere russo, che è riuscito a trasformare una perversione orribile in una ossessione piena di fascino.

9. Al nono posto l’unico libro italiano della classifica, un romanzo che ha fatto epoca non solo per la sua bellezza ma anche e soprattutto perché ha creato un genere letterario di grandissimo successo.

10. Al decimo posto il capolavoro del maggiore scrittore colombiano della storia, una magica saga familiare che è anche il racconto di una rivoluzione.



Escludi Ads Google: 
 

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER