I 10 Premi Strega più amati della storia

Articolo di: 

Poi promettiamo di non parlarne più fino all’anno prossimo. Ma, non ancora usciti del tutto dal clima festoso e allo stesso tempo polemico che accompagna puntualmente uno dei momenti considerati - a torto o a ragione – uno di quelli più importanti per l’anno editoriale italiano, e parliamo ovviamente del Premio Strega, abbiamo provato a capire quali siano i dieci libri che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento (eccoli tutti, se non li ricordate) che ancora oggi si leggono con più piacere e hanno ancora un lusinghiero successo. Ecco che cosa abbiamo scoperto. C’è anche il vostro preferito?




Al primo posto troviamo uno dei capolavori di Elsa Morante, vincitore nel lontano 1957.

Al secondo posto un romanzo che molti dicono di aver letto, vincitore nel 1981, ma forse è più facile abbiano visto il bel film che ne è stato tratto.

Segue il romanzo vincitore del 1963, decisamente ancora molto letto.

Premio Strega 2002 per un romanzo molto amato ma controverso che, anche in questo caso, deve parte della sua fama al bellissimo film omonimo.

Al quinto posto un romanzo importante nel panorama della letteratura italiana, Premio Strega 1979.

Sarebbe stato davvero strano non trovare in questa classifica uno dei romanzi italiani più famosi di tutti i tempi, vincitore nel 1959.

Settimo posto per il vincitore del 1960.

Questo affascinante romanzo storico risultò invece vincitore nel 1990.

Un po’ sorprendente, ma forse nemmeno tanto, la presenza di questo titolo che ottenne la vittoria nel 2006.

Certamente a molti farà storcere il naso questo romanzo, libro controverso e tuttavia da un certo numero di fan e premiato nel 2008.



Escludi Ads Google: 

Pubblicità

 

Pubblicità

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER