Intervista a Katie McGarry

Articolo di: 

Era una teenager all’epoca d’oro del grunge e delle boy band, e ricorda quegli anni come i più belli ma anche i i più brutti della sua vita. Ama la musica, i lieto fine, i reality show e il basket. Ma soprattutto è una delle rising star del panorama YA-Romance. L’abbiamo intervistata per voi.




Sei una giovane scrittrice ma hai già pubblicato molti bestseller. Come è iniziata la tua passione per la scrittura?
Dio mi ha fatto narratrice. Da quando ho memoria, ho sempre raccontato delle storie. Sia quelle che ho creato nella mia mente che storie che avrei raccontato agli altri. Solo a trent'anni ho trovato il coraggio di scrivere la mia prima storia su carta. Mi sono assolutamente innamorata della scrittura. È una delle cose che dovevo fare nella vita.

I tuoi romanzi parlano principalmente di storie d’amore: c'è n'è uno in particolare in cui ritrovi la tua?
Sono sposata da diciotto anni con l’amore della mia vita e ci sto insieme da oltre vent’anni. Anche se stiamo insieme da molto, quando mi sorride il mio cuore batte ancora forte. È un uomo incredibile, ma abbiamo un rapporto molto reale. Discutiamo, ci infastidiamo, ci sfidiamo e ascoltiamo e amiamo l’altro.

Anche in Cuore bugiardo la protagonista è una donna, Haley. Una donna “tosta”, che ama il ring e che quindi si allontana dallo stereotipo femminile. Quanto è funzionale al romanzo questo aspetto del personaggio?
Quando scrivo mi piace prendere stereotipi e ribaltarli. Mi piaceva che West fosse un personaggio bisognoso di imparare e che la donna, Haley, ne fosse l’insegnante. West aveva bisogno di questo nella sua vita. Credeva di avere tutte le risposte, come nel rapporto con la sorella più giovane, ma doveva sapere che non era così. Ha trascorso buona parte della sua vita a combattere, ma aveva bisogno di qualcuno come Haley per insegnargli a combattere non solo fisicamente, ma emotivamente. Doveva imparare che a volte la lotta non significa lanciare un pugno.

È West che salva Haley o il contrario?
West e Haley imparano a salvarsi e questo è veramente importante per me. All’inizio di Un cuore bugiardo, sia West che Haley stanno affrontando situazioni difficili e problemi emotivi. Durante tutta la storia West e Haley si sfidano e si sostengono a vicenda. Non solo imparano chi è l’altra persona, ma anche chi sono come individui. Ancora più importante, imparano ad amarsi. Spingendo l’altra persona a essere forte e coraggiosa, imparano che anche loro lo sono. West e Haley si salvano per loro stessi e a vicenda.

Alla fine di Un cuore bugiardo c’è la playlist della musica che ha accompagnato i personaggi. Si tratta di brani abbastanza eterogenei. Che ruolo e che importanza ha la musica nello svolgimento del racconto?
Sono molto ispirata dalla musica. A volte una certa canzone può contribuire a creare un personaggio, un’emozione o una scena. Per esempio, Bitter Sweet Symphony dei Verve ha contribuito a creare il carattere di West. West è convinto di non poter cambiare. Poi incontra Haley e lei lo sfida. Per Haley la canzone The House That Built Me di Miranda Lambert mi ha aiutato a capire come si sente dopo che la sua famiglia ha perso la casa. Ha rappresentato profondamente quella tristezza ed è stato un enorme momento emotivo quello in cui mostra la sua vecchia casa a West.

Hai un rapporto molto stretto con i tuoi lettori. Quanto contano le loro opinioni? Ti sei mai lasciata influenzare?
Amo assolutamente i miei lettori e amo chiacchierare con loro attraverso i social media! Sicuramente voglio che la gente ami i miei libri, ma capisco che ognuno ha gusti diversi. Ci sono libri e film che amo e ci sono libri e film che non mi entusiasmano particolarmente. Capisco che tutti sono diversi e hanno opinioni diverse. Sono una grande sostenitrice della varietà di generi per ogni gusto.

Programmi per il futuro?
Sto dando gli ultimi ritocchi al mio prossimo libro per il mio editore americano. Il mio prossimo romanzo si intitolerà Say You’ll Remember Me e verrà pubblicato negli Stati Uniti a gennaio 2018!

I LIBRI DI KATIE MCGARRY



 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER