Io sono Gabriele

Io sono Gabriele
“Non ho certezza, e non ho limiti, sono senza limiti, così che in certe ore io perdo anche i limiti della mia carne, il piacere fa infinita la mia carne, trovo negli eccessi del piacere la mia più vasta spiritualità” (da Libro segreto).
A 150 anni dalla nascita di Gabriele d'Annunzio, uno dei massimi esperti italiani della figura e dell'opera del Vate abruzzese ne raccoglie 150 citazioni distribuite in 10 aree tematiche (la madre, l'infanzia e la predestinazione, l'Arcangelo, l'amante, l'artiere, il dandy, l'eroe, l'Abruzzo, il Vittoriale, la morte). Riflessioni, divagazioni, voli pindarici, ricordi intimi si susseguono, con brevi approfondimenti critici introduttivi per ciascuna area tematica...
La selezione curata da Angelo Piero Cappello, funzionario dell'Area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e 'dannunziologo' DOC, permette di esplorare il pensiero, la poetica e finanche l'immaginario erotico di d'Annunzio (non mancano infatti appunti privati come è ovvio privi di censura). Occasione ghiotta per i lettori curiosi ma non avvezzi alla lettura di saggi critici o magari un po' a digiuno di testi dannunziani, e al contempo appuntamento festoso per chi da sempre ammira l'autore de Il piacere e colleziona le sue opere. Nonostante le apparenze, l'approccio del volumetto non è frammentario, anzi contribuisce a delineare chiaramente preziosi percorsi di lettura e di interpretazione, quasi come se il curatore avesse ritagliato dal corpus delle opere prese in considerazione figure che tolte dal loro contesto non sbiadiscono, ma in controluce appaiono dai contorni netti, finalmente evidenti. Non stiamo navigando su Wikiquote in cerca di frasi roboanti da sfoggiare a cena con una bella signora, insomma: siamo piuttosto ospiti della biblioteca di uno studioso che può aiutarci a capire meglio una delle figure centrali della Letteratura italiana del '900.

Pubblicità

 

Pubblicità

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER