Un caffè con... Maia Terrinoni

Articolo di: 

Si è laureata in lettere a La Sapienza nel 2001 e ha cominciato a lavorare come addetta stampa dall’anno successivo: dalla Manifestolibri alla Fazi Editore passando per Arcana e Castelvecchi. Ora da 7 anni lavora per la casa editrice La Nuova Frontiera.




Qual è il peggiore errore che un addetto stampa può fare durante il lancio di un libro?
Un addetto stampa deve essere attento a molte cose, soprattutto alle regole implicite, deve essere una sorta di equilibrista che riesce a destreggiarsi bene cercando di dare maggiore visibilità al libro senza rischiare di sovrapporre articoli e senza far arrabbiare nessuno!

Se potessi vivere la vita di un personaggio letterario, quale sceglieresti?
Sicuramente la vita di Modesta, la protagonista de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, mutevole, combattiva, romantica, brava madre, incapace di sottostare alle regole, perdente e vincente allo stesso tempo, oppure quella di Pippi Calzelunghe per il suo modo di fare ribelle e indomabile e la sua visione disincantata.

3 qualità irrinunciabili che un buon addetto stampa non può non avere?
Affabilità, diplomazia, resilienza.

Lo scrittore più simpatico con cui hai lavorato?
Ho lavorato con molti scrittori simpatici, stare a contatto con loro è sempre una scoperta, un privilegio e una sorpresa. Lo scrittore straniero più simpatico con cui ultimamente ho lavorato è sicuramente Paco Ignacio Taibo II: una giornata con lui è l’equivalente di 10 giornate qualsiasi, è un vulcano di saggezza, conoscenza e anche simpatia.

Lo scrittore con cui ti piacerebbe lavorare più di tutti?
Sarebbe stato bellissimo lavorare con Jonathan Franzen, per il lancio del suo Le correzioni, libro che ho letto e riletto e molto amato. Per il futuro invece mi piacerebbe moltissimo lavorare con Patti Smith, sappiamo tutti che non è propriamente o solamente una scrittrice ma con lei potrei coniugare le mie due grandi passioni: musica e letteratura. Con Nada mi è già capitato ed è stato bellissimo!



 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER