Salta al contenuto principale

88 poesie per cambiare il mondo

Hypercritic celebra la Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo 2021, con una maratona di letture sui social media di 88 poetesse del passato e contemporanee.

Perché 88? Il numero è arbitrario ma simbolico: le costellazioni riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale sono 88, come i tasti del pianoforte e il simbolo dell'infinito. Nella settimana che si concluderà il 21 marzo Hypercritic realizzerà un firmamento digitale di poetesse, che con il loro esempio e le loro parole hanno contribuito a cambiare il mondo in direzione più egualitaria. 

Il nostro magazine si fa così portavoce del sogno di Cristina Campo, che negli anni Cinquanta progettava una raccolta - mai realizzata - di 80 poesie scritte da donne. 

Ripartiamo dalla sua idea per celebrare le donne nel modo che conosciamo meglio: diffondendo l’arte e la bellezza delle loro parole. 

Speriamo così di riequilibrare, in modo simbolico, le notizie dell’attualità che le vedono in prima pagina per i motivi sbagliati: la loro assenza nella classe dirigente e politica del Paese, il primato dei licenziamenti per la crisi sanitaria, le vittime di femminicidio. Sono già 9 le donne uccise da inizio anno in Italia. Hypercritic vuole reagire alla violenza con la bellezza, raccontando le donne che hanno lottato per esprimersi nel mondo.

La parola è uno strumento unificante, come ha dimostrato Amanda Gorman, poetessa americana che Joe Biden ha voluto alla sua cerimonia d’insediamento per lanciare, con la sua poesia The hill we climb, un messaggio che potesse sanare le ferite dell’America. 

Le poesie di Gorman, come quella di Wisława Szymborska, Louise Glück, Emily Dickinson e tante altre, faranno parte della Hypercritic Poethon 2021. 

Gli hashtag: #88poetstochangetheworld e #postapoem

La maratona di poesia inizierà lunedì 15 marzo: per tutta la settimana sui profili social di Hypercritic (Facebook e Instagram) editor, contributor e testimonial da tutto il mondo si alterneranno nella lettura di una poesia l’ora. 

Domenica 21 marzo sarà il giorno clou della Hypercritic Poethon 2021: inviteremo gli amici, i follower e tutti coloro che vogliono partecipare a condividere la loro poesia del cuore, in forma di reading, accompagnata da un’immagine o pubblicandone solo il testo, con l’aggiunta dell’hashtag #postapoem e taggando Hypercritic.