
Davanti ad un quadro ci si perde nei colori, si può rimanerne affascinati come Stendhal nella Chiesa di Santa Croce in Firenze, oppure ammirare la tecnica dell’autore. Da questi 5 saremo rapiti… leggendo.
1. Passare tempo in un museo e scoprire con sgomento che era meglio non essere lì. Un anziano dopo lo scoppio di una bomba, prima di morire, intima ad un ragazzo di fare una cosa.
2. Una cameriera curiosa e un padrone affascinante vivono pericolosamente vicini. Pulire, rassettare, andare al mercato: è questa la sua monotona e faticosa vita. Fino al giorno in cui lui la vedrà in modo totalmente diverso.
3. Una casa al mare che non sfugge al passare degli anni. Invecchiata e degradata non ospita quasi più nessuno. Un lavoro che solo all’ultimo tocco si svela pienamente. In lontananza naviga una barca.
4. Una zia amata, dorata, perduta presto per malattia. La tenacia caparbia di una nipote per riaverla con sé, per onorare chi non c’è più.
5. Gioventù, sensualità e bellezza, imperituri piaceri che, nonostante l’apparenza, possono venire a noia e destabilizzare.