
America!!! Dalla nave grida chi la vede per prima, come ben narrato in Novecento di Alessandro Baricco. Queste famiglie hanno migrato per diversi motivi: povertà, discriminazione, odio personale, volontà di emergere, trovare tranquillità. Conosciamole leggendo.
1. Sbarca al porto di New York con una valigia e l’unico paio di scarpe nuove. Disorientamento, stupore, ma la voglia di lavorare prevale, allora che cotone sia.
2. Dalla Polonia a Berlino per finire a New York. Tre generazioni alle prese con le disavventure della vita, economiche e politiche.
3. Dal basket del liceo alla direzione dell’azienda di famiglia. Una moglie complicata e una figlia ribelle logoreranno l’animo e la serenità del protagonista.
4. Tutto ha inizio in un piccolo paesino della Grecia, due speciali fratelli crescono. Per sfuggire alle rappresaglie turche fuggono in America e i loro geni dispettosi potranno vivere al meglio.
5. La storia dell’arte divide due famiglie, ma l’inaspettato amore tra i loro figli le acuisce. Dall’Inghilterra a New York niente sembra tornare tranquillo.