Salta al contenuto principale

38°Parallelo - tra libri e cantine

Dal 29 settembre al 3 ottobre si svolgerà a Marsala la quinta edizione  della manifestazione "38°Parallelo - tra libri e cantine", festival letterario dedicato soprattutto alla saggistica. Il tema di quest'anno è "Tempo futuro, possibile sostenibile". L'obiettivo, ha spiegato il direttore artistico Giuseppe Prode, è offrire spunti di riflessione e dialogo all'indomani delle limitazioni e dei cambiamenti imposti dalla pandemia.
"38° parallelo" ha il Patrocinio del Ministero della Cultura; inoltre, la città di Marsala ha di recente ottenuto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) il riconoscimento di "Città che legge": si consolidano così iniziative partecipative per la promozione della cultura dei libri e la crescita dei lettori.
Il programma prevede presentazioni editoriali, anche per ragazzi nella sezione Kids, e una rassegna cinematografica. Gli eventi si svolgeranno in luoghi diversi: il Complesso Monumentale San Pietro, che ospita il Museo Civico, la Biblioteca e l'Archivio Storico Comunale, la Salina Lazzara, il Parco Archeologico di Lilibeo, la Biblioteca sociale OTIUM/ets e due scuole.
Tra i protagonisti che daranno voce agli incontri: Giuseppe Barbera, Josè Rallo, Francesco De Filippo, Maria Frega, Maria Cristina Amoretti, Giovanni Solimine, Angelo Piero Cappello, Daniele De Gennaro, Giulio Blasi, Cinzia Orobona, Valeria Termini, Cristina Faloci, Gaia van der Esch, Jennifer Guerra, Piero Guglielmino.