
Dopo il successo dell’iniziativa del 2015, nello spirito di rete che caratterizza il circuito CLEIO è stato indetto il secondo RAMOS DAY per il 27 febbraio 2016: nella stessa giornata le librerie per ragazzi, in tutta Italia, organizzeranno simultaneamente attività ispirate ai libri di Mario Ramos, amatissimo autore e artista belga pubblicato in Italia dalla casa editrice Babalibri.
Letture animate, incontri, laboratori, ma anche vetrine dedicate: ogni realtà in tante città diverse penserà a un proprio e particolare omaggio, che le librerie del circuito desiderano rinnovare anche quest’anno. Fonte di ispirazione naturalmente i titoli della numerosa produzione dello scrittore: da Sono io il più forte! e Il re è occupato a A letto, piccolo mostro! e Sono io il più bello, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Il programma degli eventi, con link diretti alle singole librerie aderenti, è on line sul blog di Cleio e sulla pagina Facebook: saranno via via aggiunti foto e filmati per documentare le diverse iniziative.
Le città coinvolte e le librerie di riferimento:
Cava dei Tirreni (SA): Marcovaldo
Cisterna di Latina: Anacleto
Caserta: Clorofilla
Firenze: Farollo e Falpalà
Frascati: L’ombrellino delle fiabe
Frosinone: Il Grillo parlante
Montesilvano (PE): TanaLiberaMente
Monza: Tutti giù per terra
Ostia (Rm): Sognalibri
Palermo: Dudi
Pescara: Il paese dei libri selvaggi
Potenza: Libreria Senzanome
Putignano: Lik e Lak
Roma: Officine Amico Fritz; Centostorie; Eco di Fata; Il Cerchio Magico; Read Red Road; SiRò
San Sperate (CA): FaVolare
Un’iniziativa che nasce dallo spirito di cooperazione della rete CLEIO e dalla volontà di diffondere sempre di più i tesori della letteratura per ragazzi.